Team

 

Consolata Santino

Mediatrice Familiare – Consulente legale – Counselor

Milano  

 

Mediatrice familiare professionista – socia qualificata A.I.Me.F. n. 2031 – mediatrice civile e commerciale.  Consulente e didatta presso enti e scuole di formazione per mediatori familiari.
Formatrice di mediatori tra pari,  parte integrante dell’Unità di Progetto “Invece di Giudicare” e vincitrice nel 2018 della borsa di ricerca Mario Quinto Opportunity 2018.
E’ Professional Counselor iscritta Assocounseling con specializzazione in counseling familiare. Il suo ambito di intervento è la promozione del benessere personale e relazionale.
Caporedattrice della Rivista di Scienze Sociali “Diritti Mediazione e Psiche” periodico quadrimestrale a carattere scientifico Anvur area 13- ISSN 2239-1126.
Consololata Santino ha una formazione giuridica, si laurea in Giurisprudenza nel 2011 e subito dopo si specializza in professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano collaborando con la I sez. del Tribunale di Milano nell’ambito dei diritti della persona e con primari studi legali milanesi.

 

Federica Beglini

Psicologa

Milano

 

Federica Beglini è psicologa,  laureata in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha collaborato con gli Istituti penitenziari milanesi (CC San Vittore, CR Bollate e  CR Opera) supportando la costruzione e il mantenimento della relazione bambino-genitore detenuto e sostenendo la famiglia “oltre le sbarre”.
Si è occupata di supporto alla genitorialità collaborando con i consultori familiari dell’hinterland milanese.
È specializzanda in “Psicologia Penitenziaria e Profili Criminologici”, Master Universitario di secondo livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
Attualmente opera nell’ambito delle Risorse Umane.
Da un anno scrive articoli per Studio Santino riguardanti la genitorialità, la relazione di coppia, le relazioni bambino-genitore in un’ottica di benessere e prevenzione del disagio.

Rossella Mangino

 

Rossella Mangino

Pedagogista Clinico®

Ascoli Satriano (Foggia)

 

Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Foggia e specializzata in Pedagogia Clinica in Aiuto alla Persona presso l’ISFAR di Firenze. Nel suo Studio Pedagogico Clinico lavora con persone di tutte le età, con le coppie, le famiglie e i gruppi. E’ Tutor DSA, specializzata in disturbi dello spettro autistico con Formazione ABA-VB presso l’Istituto Walden. E’ formata in Consulenza Tecnica e Peritale (CTU-CTP) e Lineamenti di Criminologia presso l’ISFAR e collabora con alcuni Studi Legali come CTP in qualità di Pedagogista Clinico®.
Conduce progetti di Pedagogia Clinica, sia presso le scuole che presso le Case di Accoglienza per anziani. Da cinque anni collabora con i servizi sociali del Comune di Ascoli Satriano offrendo alle famiglie percorsi di sostegno alla genitorialità ed assistenza educativa.
Tramite l’Università di Padova ha conseguito la formazione “Programma PIPPI” (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) per la tutela dei minori e delle famiglie.

Provvidenza

 

Provvidenza Nocito

Avvocato

Palermo

 

L’avvocato Provvidenza Nocito si è laureata presso l’Università di Palermo nel 2009 con votazione 110/110 con lode  e menzione accademica, presentando una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le dichiarazioni dell’imputato di reato connesso o collegato e del testimone assistito”. Nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Professioni Legali, presso la Scuola G. Scaduto di Palermo. Durante la pratica forense si è occupata di tematiche attinenti al diritto amministrativo, presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, e al diritto civile, presso studi privati, dove ha avuto modo di occuparsi di questioni di diritto di famiglia. Nel 2012 si è abilitata alla professione di Avvocato; successivamente, ha svolto ulteriori esperienze professionali presso studi legali, approfondendo ulteriormente le conoscenze in materia di separazioni e famiglia. Da un anno è impegnata in un’attività di collaborazione con lo Studio Santino, per il quale scrive articoli in materia di diritto di famiglia, affrontando questioni di rilevanza attuale sotto un profilo giuridico – legale, nell’ambito del mutato contesto giuridico-sociale attuale.

laura tocci

 

Laura Tocci

Psicologa esperta in infanzia e adolescenza

Milano

 

Psicologa Clinica specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’ adolescenza e della coppia. Laureata in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università G.d’Annunzio di Chieti.
Ha maturato un’esperienza quasi decennale nel trattamento di bambini con lo spettro autistico.
Realizza percorsi individualizzati per bambini, adolescenti e giovani adulti, nonché percorsi di supporto alla genitorialità.
Collabora con l’Ambulatorio di Psicologia Evolutiva dell’Ospedale San Gerardo di Monza ed esercita la libera professione presso il centro polifunzionale Equipe 96 sito in Seveso. Svolge nelle scuole primarie di secondo livello corsi sull’affettivita’ e la sessualità e dal 2019 scrive articoli inerenti alla psicologia infantile e adolescenziale.

 

Maria Bertone

Dott.ssa in Giurisprudenza

Città di Bova Marina (Reggio Calabria)

 

Dopo gli studi classici, consegue la Laurea magistrale in Giurisprudenza, con indirizzo penalistico, presso l’Università di Messina, discutendo una tesi in Diritto Penale Minorile dal titolo “Il minore vittima di reato”.
È specializzanda in “Criminologia, vittimologia e psicologia giuridica”, presso il Centro EIRA a Messina in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano IUSVE- e A.I.C. (Associazione Italiana di Criminologia). Attualmente frequenta il primo anno della Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Messina.
È iscritta dal 7 maggio 2019 presso l’ordine dei Praticanti Avvocati di Messina e collabora  con lo Studio Legale Loiacono in Messina nell’ambito del diritto civile, penale e dei trasporti, ai fini della pratica forense.
Approfondisce per il network Studio Santino questioni giuridiche inerenti il minore e il diritto di famiglia.