Team

 

Consolata Santino

Avvocato – Mediatrice Familiare – Counselor

Milano  

 

 

Avvocato, Mediatrice familiare professionista – socia qualificata A.I.Me.F. n. 2031 – mediatrice civile e commerciale, Counselor specializzata in relazioni familiari.  Consulente e docente presso enti e scuole di formazione per mediatori familiari.
Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza nel 2011 si specializza in professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con la I sez. del Tribunale di Milano nell’ambito dei diritti della persona, nonché con primari studi legali milanesi.
È formatrice di mediatori tra pari,  membro dell’Unità di Progetto “Invece di Giudicare” e vincitrice nel 2018 della borsa di ricerca Mario Quinto Opportunity.
Caporedattrice della Rivista di Scienze Sociali “Diritti Mediazione e Psiche” periodico quadrimestrale a carattere scientifico Anvur area 13- ISSN 2239-1126.

 

 

Marialaura Misiano

Mediatrice Familiare

Crotone

 

 

Mediatrice Familiare, socio in formazione S.I.Me.F.
Consegue la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, con una tesi sull’Alienazione Parentale.
Ha frequentato il Master-executive biennale di II livello in Mediazione Familiare e Comunitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2019 ha svolto il tirocinio in Mediazione Familiare presso il Consultorio Familiare di Pavia.

 

 

Debora Stasolla

Avvocato

Napoli

 

 

L’avvocato Debora Stasolla ha maturato una significativa esperienza sia nel settore del diritto civile sia nel campo del diritto penale, sviluppando una peculiare attitudine nella individuazione e risoluzione di controversie giuridiche in sede di cognizione ed esecuzione.

Ha approfondito l’ interesse per le materie penaliste partecipando a convegni in “Pscicologia criminale”,“Tecniche e tattiche di interrogatorio”“Indicatori dì menzogna “ ,“Stalking e femmmiinicidio” ed“Analisi della scena del crimine”, inoltre, si è specializzata in Professioni Legali presentando una tesi in diritto penale dal titolo “Il soggetto attivo nel delitto di violenza sessuale”.

La sua curiosità per il diritto, la voglia di sostenere e supportare legalmente i propri clienti sono obiettivi che condivide pienamente con il network “Studio- Santino” per il quale redige articoli giuridici.

 

 

Provvidenza Nocito

Avvocato

Palermo

 

 

L’avvocato Provvidenza Nocito si è laureata presso l’Università di Palermo nel 2009 con votazione 110/110 con lode  e menzione accademica, presentando una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le dichiarazioni dell’imputato di reato connesso o collegato e del testimone assistito”. Nel 2011 ha conseguito la specializzazione in Professioni Legali, presso la Scuola G. Scaduto di Palermo. Durante la pratica forense si è occupata di tematiche attinenti al diritto amministrativo, presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, e al diritto civile, presso studi privati, dove ha avuto modo di occuparsi di questioni di diritto di famiglia. Nel 2012 si è abilitata alla professione di Avvocato; successivamente, ha svolto ulteriori esperienze professionali presso studi legali, approfondendo ulteriormente le conoscenze in materia di separazioni e famiglia. Da un anno è impegnata in un’attività di collaborazione con lo Studio Santino, per il quale scrive articoli in materia di diritto di famiglia, affrontando questioni di rilevanza attuale sotto un profilo giuridico – legale, nell’ambito del mutato contesto giuridico-sociale attuale.

 

 

Federica Beglini

Psicologa

Milano

 

 

Psicologa Clinica, Psicologa Penitenziaria e Psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicodinamico.
Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha collaborato con gli Istituti penitenziari milanesi (CC San Vittore, CR Bollate e CR Opera) nel supporto alla costruzione e al mantenimento della relazione bambino-genitore detenuto.
Si è occupata, inoltre, di sostegno alla genitorialità collaborando con i consultori familiari dell’hinterland milanese.

Riceve su appuntamento a Milano ed online.

 

 

Rossella Attivissimo

Pedagogista specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Saronno (Va)

 

Consegue la laurea triennale in Scienze dell’educazione e la laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università Bicocca di Milano.
Ha ottenuto un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’istituto Galton di Milano e attualmente frequenta la scuola di specializzazione in Mediazione Famigliare dell’istituto Gregory Bateson di Milano.
Dal 2013 lavora nell’ambito della tutela minorile come educatrice, maturando esperienze professionali in comunità minorili, spazio neutro e in contesti domiciliari.
Inoltre, è educatrice scolastica in supporto alla disabilità, contribuendo alla stesura di progetti educativi individualizzati in ottica inclusiva.
Negli ultimi anni collabora con uno studio privato di psicomotricità educativa in qualità di Pedagogista, offrendo sia servizi di consulenza pedagogica alle famiglie e sia percorsi pedagogici personalizzati per bambini, preadolescenti e adolescenti, supportandoli a livello didattico ed educativo.

 

 

Maria Bertone

Dott.ssa in Giurisprudenza

Città di Bova Marina (Reggio Calabria)

 

 

Dopo gli studi classici, consegue la Laurea magistrale in Giurisprudenza, con indirizzo penalistico, presso l’Università di Messina, discutendo una tesi in Diritto Penale Minorile dal titolo “Il minore vittima di reato”.
È specializzanda in “Criminologia, vittimologia e psicologia giuridica”, presso il Centro EIRA a Messina in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano IUSVE- e A.I.C. (Associazione Italiana di Criminologia). Attualmente frequenta il primo anno della Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Messina.
È iscritta dal 7 maggio 2019 presso l’ordine dei Praticanti Avvocati di Messina e collabora  con lo Studio Legale Loiacono in Messina nell’ambito del diritto civile, penale e dei trasporti, ai fini della pratica forense.
Approfondisce per il network Studio Santino questioni giuridiche inerenti il minore e il diritto di famiglia.

 

 

Gioia Saitta

Giurista – Mediatrice Familiare – Autrice

Roma

 

 

Dopo gli studi classici si laurea in Giurisprudenza nel 2014, presso l’università Roma Tre con una tesi in bioetica.
Si specializza in professioni legali presso l’università LUISS di Roma nel 2016, con un indirizzo sempre orientato ai diritti umani e della persona.
Dopo alcuni corsi di approfondimento in materia di diritto civile e penale, consegue due Master: uno breve presso il COA di Roma in Diritto di famiglia e dei minori, uno in Mediazione Familiare presso l’AIRAC, acquisendo il titolo di mediatrice esperta.
Attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello in Psichiatria Forense e Criminologia Clinica presso l’università la Sapienza di Roma.
Lavora negli anni presso alcuni studi legali, la Procura Generale di Corte d’Appello e il Tribunale di Sorveglianza di Roma.
Contestualmente porta avanti la sua attività di consulente legale e mediatrice familiare.
Negli anni sviluppa una passione per la scrittura, tanto da farne un secondo lavoro.
Collabora con diverse realtà come autrice e divulgatrice in diversi settori, compreso quello della comunicazione strategica.
Fonda nel 2019 il suo blog “Ti Ci Porto”, del quale cura tutti i contenuti personalmente.

 

 

Dott. ssa Erica Cucchetti

Educatrice  – Terapista comportamentale – Mediatrice familiare in formazione
Milano
Laureata in Educazione Professionale – Facoltà di Medicina e Chirurgia- all’Università degli Studi di Milano.
Iscritta regolarmente alla Federazione nazionale “Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.
Ha lavorato nell’ambito della Tutela Minori, specializzata nel trattamento comportamentale e affettivo in situazioni di maltrattamenti, abusi sessuali, trascuratezze gravi e abbandoni.
Ha lavorato inoltre in contesti diurni legati alla salute mentale e alla disabilità psichica di adulti, in particolare nella riabilitazione dello spettro autistico.
Ha frequentato un Corso di Formazione in ”Tecnico ABA” – Applied Behavioral Analysis, potendo così esercitare come Terapista Comportamentale.
È Mediatrice Familiare in formazione.
Offre supporto psicoeducativo specializzato in situazioni di difficoltà famigliare, di coppia, individuali, di orientamento scolastico e lavorativo.

Dott.ssa Chiara Andreoni

Mediatrice familiare

Novara

 

Consegue la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano.
Ha frequentato il Master biennale di II livello in Mediazione Familiare e scolastica presso Mediana s.n.c. – Novara- in collaborazione con l’Associazione Diritto & Rovescio-InMediaRes APS Torino con riconoscimento A.I.M.E.F e consegue il titolo di mediatrice familiare.
Nel 2020 ha svolto il tirocinio in Mediazione Familiare presso il Consultorio privato A.I.E.D. Di Novara.
Collabora con una società di Novara svolgendo il servizio di mediazione familiare, per la gestione del conflitto e per coppie in fase di separazione.