Team

Consolata Santino – Avvocato – Mediatrice Familiare – Counselor – Coordinatore genitoriale – Milano

Avvocato, Mediatrice familiare professionista – socia qualificata A.I.Me.F. n. 2031 – mediatrice civile e commerciale, Counselor specializzata in relazioni familiari.  Consulente e docente presso enti e scuole di formazione per mediatori familiari. Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza nel 2011 si specializza in professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con la I sez. del Tribunale di Milano nell’ambito dei diritti della persona, nonché con primari studi legali milanesi.
È formatrice di mediatori tra pari,  membro dell’Unità di Progetto “Invece di Giudicare” e vincitrice nel 2018 della borsa di ricerca Mario Quinto Opportunity.
Caporedattrice della Rivista di Scienze Sociali “Diritti Mediazione e Psiche” periodico quadrimestrale a carattere scientifico Anvur area 13- ISSN 2239-1126.

 

Marialaura Misiano – Mediatrice Familiare – Crotone

Mediatrice Familiare, socio in formazione S.I.Me.F. Consegue la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, con una tesi sull’Alienazione Parentale. Ha frequentato il Master-executive biennale di II livello in Mediazione Familiare e Comunitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2019 ha svolto il tirocinio in Mediazione Familiare presso il Consultorio Familiare di Pavia.

 

Debora Stasolla – Avvocato – Napoli

L’avvocato Debora Stasolla ha maturato una significativa esperienza sia nel settore del diritto civile sia nel campo del diritto penale, sviluppando una peculiare attitudine nella individuazione e risoluzione di controversie giuridiche in sede di cognizione ed esecuzione.

Ha approfondito l’ interesse per le materie penaliste partecipando a convegni in “Pscicologia criminale”,“Tecniche e tattiche di interrogatorio”“Indicatori dì menzogna “ ,“Stalking e femmmiinicidio” ed“Analisi della scena del crimine”, inoltre, si è specializzata in Professioni Legali presentando una tesi in diritto penale dal titolo “Il soggetto attivo nel delitto di violenza sessuale”.

La sua curiosità per il diritto, la voglia di sostenere e supportare legalmente i propri clienti sono obiettivi che condivide pienamente con il network “Studio- Santino” per il quale redige articoli giuridici.

 

Rossella Attivissimo Pedagogista specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Saronno (Va)

Consegue la laurea triennale in Scienze dell’educazione e la laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università Bicocca di Milano.
Ha ottenuto un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’istituto Galton di Milano e attualmente frequenta la scuola di specializzazione in Mediazione Famigliare dell’istituto Gregory Bateson di Milano.
Dal 2013 lavora nell’ambito della tutela minorile come educatrice, maturando esperienze professionali in comunità minorili, spazio neutro e in contesti domiciliari.
Inoltre, è educatrice scolastica in supporto alla disabilità, contribuendo alla stesura di progetti educativi individualizzati in ottica inclusiva.
Negli ultimi anni collabora con uno studio privato di psicomotricità educativa in qualità di Pedagogista, offrendo sia servizi di consulenza pedagogica alle famiglie e sia percorsi pedagogici personalizzati per bambini, preadolescenti e adolescenti, supportandoli a livello didattico ed educativo.

 

Gioia Saitta – Giurista – Mediatrice Familiare – Autrice – Roma

Dopo gli studi classici si laurea in Giurisprudenza nel 2014, presso l’università Roma Tre con una tesi in bioetica.
Si specializza in professioni legali presso l’università LUISS di Roma nel 2016, con un indirizzo sempre orientato ai diritti umani e della persona.
Dopo alcuni corsi di approfondimento in materia di diritto civile e penale, consegue due Master: uno breve presso il COA di Roma in Diritto di famiglia e dei minori, uno in Mediazione Familiare presso l’AIRAC, acquisendo il titolo di mediatrice esperta.
Attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello in Psichiatria Forense e Criminologia Clinica presso l’università la Sapienza di Roma.
Lavora negli anni presso alcuni studi legali, la Procura Generale di Corte d’Appello e il Tribunale di Sorveglianza di Roma.
Contestualmente porta avanti la sua attività di consulente legale e mediatrice familiare.
Negli anni sviluppa una passione per la scrittura, tanto da farne un secondo lavoro.
Collabora con diverse realtà come autrice e divulgatrice in diversi settori, compreso quello della comunicazione strategica.
Fonda nel 2019 il suo blog “Ti Ci Porto”, del quale cura tutti i contenuti personalmente.

 

Alice Bertolino – Psicologa – Torino

Dopo la laurea magistrale in Psicologia presso l’università di Torino,  nel 2020 sostiene l’esame di Stato iscrivendosi all’Ordine degli  Psicologi del Piemonte (nr. 9515). Ha svolto i tirocini negli  ambulatori delle strutture pubbliche di psicologia dell’età evolutiva.  Attualmente è specializzanda in Psicoterapia sistemica-relazionale  e familiare. Collabora come psicologa clinica con diversi Studi privati, nei quali  si occupa dei principali disturbi che si presentano nelle diverse  fasce d’età, dal minore all’adulto, come DCA (disturbi del  comportamento alimentare), ansia, depressione, perinatalità,  elaborazione del lutto, disturbi emotivi e comportamentali.  Attualmente lavora anche presso un centro per minori autistici  svolgendo interventi psicoeducativi – atti all’acquisizione delle  principali abilità personali e sociali – nei contesti  casa\scuola\centro. Riceve su appuntamento a Luserna San Giovanni, Pinerolo e online.

 

Sara Calzolari – Avvocato – Modena

Dopo la laurea ha svolto il praticantato in uno studio legale di Bologna, occupandosi principalmente di diritto penale, risarcimento danni da sinistri per conto di un’infortunistica e di civile stragiudiziale (diffide ad adempiere e negoziazioni assistite).
Si occupa di diritto penale, principalmente di delitti contro il patrimonio, contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione, Testo Unico stupefacenti, Codice della Strada, colpa medica.
È appassionata del mondo delle assicurazioni e dei sinistri stradali.
Nell’aprile 2021 fonda la pagina Instagram “legalpractise” ove tratta di questioni attinenti la sua grande passione, il diritto penale, rappresentando casi, sentenze recenti e ripasso di istituti penali.
È disponibile per cause pendenti negli Uffici di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara.

 

Annarita Vertucci – Avvocato – Mediatrice familiare – Salerno

Avvocato civilista dal 2009, esperta in Diritto di Famiglia.  Mediatrice Familiare iscritta all’A.I.M.S. n. 2521, ha conseguito la qualifica professionale con la tesi “La comunicazione. In particolare la comunicazione disfunzionale nella coppia in crisi”. Ha frequentato nel 2021 il corso in COMUNICAZIONE STRATEGICA dello Studio Nardone&Partners- Formazione e consulenza.  Dal 2017 è Associata nonchè membro del Comitato Scientifico dell’ O.N.D.I.F. – Sezione di Salerno- Osservatorio Nazionale del Diritto di Famiglia, associazione accreditata e riconosciuta presso il Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa e associazione forense maggiormente rappresentativa. Ha effettuato varie docenze nelle scuole in progetti POR sulla legalità.

 

Maria Bertone – Dott.ssa in Giurisprudenza – Città di Bova Marina (Reggio Calabria)

Dopo gli studi classici, consegue la Laurea magistrale in Giurisprudenza, con indirizzo penalistico, presso l’Università di Messina, discutendo una tesi in Diritto Penale Minorile dal titolo “Il minore vittima di reato”.
È specializzanda in “Criminologia, vittimologia e psicologia giuridica”, presso il Centro EIRA a Messina in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano IUSVE- e A.I.C. (Associazione Italiana di Criminologia). Attualmente frequenta il primo anno della Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università degli Studi di Messina.
È iscritta dal 7 maggio 2019 presso l’ordine dei Praticanti Avvocati di Messina e collabora  con lo Studio Legale Loiacono in Messina nell’ambito del diritto civile, penale e dei trasporti, ai fini della pratica forense.
Approfondisce per il network Studio Santino questioni giuridiche inerenti il minore e il diritto di famiglia.

 

Angela Nadile – Sociologa – Mediatrice familiare – Educatrice

Consegue la laurea triennale in sociologia e la magistrale in PROGEST (programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali) presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Socia A.I. M. S. i formazione, ha frequentato la scuola di specializzazione in Mediazione Familiare presso l’istituto Gregory Bateson di Milano.  Ha lavorato  nelle scuole e nei nidi di infanzia  di Milano sia come educatrice di sezione che come supporto alla disabilità ( focus sindrome dello spettro autistico),  poi come coordinatrice. Ha inoltre esperienza in campo penitenziario come educatrice, pratica maturata durante il periodo universitario presso la Casa Circondariale di Opera.