Lo Studio Santino nasce a Milano con l’obiettivo di creare una rete di professionisti la cui mission professionale sia sostenere, difendere e accompagnare i propri clienti, aiutandoli ad affrontare i conflitti e i cambiamenti della propria esistenza, con maggiore consapevolezza grazie agli strumenti tipici della mediazione familiare e del counseling.
Lo studio ha un approccio innovativo, pone il benessere della persona al centro, cura i suoi interessi, affiancando e sostenendo il cliente su più fronti: legale, emotivo e sociale, avvalendosi anche di collaboratori esterni, avvocati, counselor e mediatori familiari.
La mediazione familiare è un utile strumento per affrontare la conflittualità familiare, di coppia ma anche quella tra genitori e figli. È utile per raggiungere accordi di separazione, che possono essere omologati in tribunale, ma anche per raggiungere accordi tra coppie di fatto.
Il mediatore familiare deve essere imparziale e mantenere l’equidistanza tra le parti. Gli accordi raggiunti in mediazione sono più duraturi in quanto sono le parti stesse a decidere ciò che è più opportuno per la coppia e per i propri figli. È un procedimento più veloce di quello giudiziario e può disciplinare tutti gli aspetti della futura vita della famiglia, assegni di mantenimento, turni di cura dei figli e qualsiasi altro aspetto ritenuto rilevante.
Il mediatore familiare deve essere imparziale e mantenere l’equidistanza tra le parti, ragion per cui, qualora fosse necessario un consulto di tipo legale o richiesto il supporto di un counselor, la dottoressa Santino non potrà seguirvi personalmente, ma potrà indicarvi il nominativo di alcuni colleghi.
L’avvocato Consolata Santino è specializzata in diritto di famiglia, competente in materia di accordi di separazione, rapporti patrimoniali e personali tra conviventi, contratti di convivenza, attribuzioni patrimoniali nei confronti del convivente omosessuale o eterosessuale, nullità e annullamento del matrimonio, comunione dei beni, scioglimento della comunione, affidamento e collocamento dei figli, fondo patrimoniale. Attualmente sta completando la sua formazione come curatore speciale dei minori.
Chi, convenuto in un processo o per agire in giudizio, si rivolge ad un avvocato perché teme di subire un danno ingiusto, spesso vive nell’ansia. Affrontare un contenzioso in tribunale non è mai un’esperienza facile, perché le parti non hanno più il controllo di alcuni aspetti della propria vita, in quanto interviene un terzo a decidere per loro, il giudice. Si tratta di una condizione in cui le sole competenze professionali giuridiche di un avvocato non sono sufficienti.
Ove la strada giudiziale rappresenti l’unica scelta plausibile per il cliente, l’avvocato Consolata Santino accompagna e sostiene i suoi clienti attraverso la mediazione e il counseling, un percorso che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi, che stimolano le capacità di scelta.